Milano, 29 giugno 2023 – Si è svolta a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana valori la cerimonia della consegna del Premio Le Fonti Awards 2023.
Il riconoscimento è stato assegnato a Esg Portal, proclamata Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership Servizi per la Sostenibilità Aziendale.
La motivazione riporta: “Per essere un’azienda protagonista nelle soluzioni per la compliance Esg. Per il supporto concreto alla transizione verso la sostenibilità e il costante aiuto alle imprese per avere un impatto positivo sull’ambiente, le persone e la società”.
In particolare, Esg Portal è stata premiata per l’innovativa azione a supporto delle Pmi, per l’attribuzione del Rating Esg e l’avanzata consulenza strategica alle aziende per affrontare le tematiche dello sviluppo sostenibile e delle politiche di Environment, Social e Governance.
Hanno ritirato il premio il presidente della Società Francesco Cingalia, accompagnato dai consiglieri di Amministrazione Alessandro Toschi, Delia Vindigni e Karim Sghaier.
ESG Portal nasce dalla sintesi di professionalità ed esperienze provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico, giuridico, economico-finanziario e del terzo settore, che hanno sentito la necessità di dare un contributo concreto alla transizione verso la sostenibilità fornendo a tutte le parti interessate uno strumento tecnologicamente avanzato e di facile fruibilità per un percorso efficace verso un cambiamento ormai inevitabile. È nato così nell’ottobre 2021 un portale specializzato il cui supporto alle imprese si concretizza in tre distinti ambiti d’intervento. La Dichiarazione ESG, o Assessment, consente alle imprese di mostrare, in assoluta trasparenza, le modalità operative e le misure adottate per rispondere alla crescente richiesta di sviluppo sostenibile, attraverso un approfondito questionario ricavato da schemi condivisi internazionalmente riconosciuti. La fase di dichiarazione è funzionale al calcolo del Rating ESG Portal, che valuta e definisce la compliance di un’organizzazione pubblica o privata nell’implementazione e applicazione dei requisiti ESG, ovvero le sue performance ambientali, sociali e di governance. Infine, il servizio Supply Chain Assessment si rivolge specificatamente alle medie e grandi imprese con estese catene di fornitura, che hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma di ESG Portal per coinvolgere tutti i propri fornitori nella valutazione dei criteri ESG al fine di ricavare una panoramica sulla sostenibilità dell’intera catena di approvvigionamento.