Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit ha pubblicato il Rapporto Annuale dell’ESG Culture Lab “La cultura della sostenibilità in Italia”, una interessante rilevazione sul livello di informazione che hanno gli italiani sulla sostenibilità e sui criteri ESG.
Il lavoro dell’ESG Culture Lab è stato presentato mercoledì 29 novembre a Palazzo dell’Informazione a Roma in occasione dell’evento ‘Le nuove sfide della sostenibilità’, organizzato da Eikon Italia Società Benefit in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.
Secondo il Rapporto in pochissimi conoscono gli obiettivi ESG: ben il 76% degli italiani non ha idea di cosa siano; però tutti sono coscienti di cosa sia la sostenibilità. Circa il 50% ha in qualche modo sentito parlare dell’Agenda 2030.
Proseguendo con le cifre Eikon riferisce che la quasi totalità degli italiani, ben il 97%, almeno una volta ha sentito parlare di sostenibilità, ma la percentuale crolla al 24% se si considera la comprensione del termine ESG, acronimo di Environment, Social e Governance, criteri di cui bisogna tener conto per verificare la compliance di un’azienda o di un’organizzazione con gli obiettivi di tutela ambientale, sociale e di gestione aziendale.
Infine più del 30% degli italiani ha sentito parlare degli obiettivi di sostenibilità sui social network, a pari merito con i giornali. Fonte primaria di informazione la televisione, con il (59%).
L’intero Rapporto è disponibile sul sito di Eikon Strategic Consulting, all’indirizzo https://www.eikonsc.com/esg-culture-lab/