Emissioni zero per gli autobus urbani dal 2035
Bruxelles, 13 maggio 2024 – Il Consiglio europeo ha approvato il regolamento sulle norme sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme Ue esistenti. La nuova normativa ridurrà ulteriormente le emissioni dei gas di scarico derivanti dal trasporto stradale e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, 2035 e 20240.
L’adozione di standard più rigorosi dovrebbe contribuire ad aumentare le quote di veicoli pesanti a emissioni zero in tutta l’UE, garantendo al tempo stesso il miglioramento di innovazione e competitività del settore.
In base alle norme approvate, l’ambito di applicazione del regolamento esistente sarà ampliato per rendere soggetti a obiettivi di riduzione delle emissioni quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni di CO2 certificate, compresi camion di minori dimensioni, bus urbani, pullman e rimorchi.
Il Consiglio europeo ha mantenuto l’obiettivo esistente per il 2025 fissato a una riduzione delle emissioni del 15% per i camion pesanti di peso superiore a 16 tonnellate.
Vengono inoltre stabiliti nuovi obiettivi, in linea con gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e oltre. Nel dettaglio vengono richieste le seguenti riduzioni delle emissioni: dal 2030 del 45% invece del precedente valore del 30%; dal 2035del 65% fino ad arrivare, a partire dal 2040, ad una riduzione delle emissioni del 90%.
Tali obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate e agli autobus, nonché, dal 2035 in poi, ai corrispondenti veicoli professionali.
Le nuove norme introducono un obiettivo di emissioni zero del 100% per i nuovi autobus urbani entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% per questa categoria entro il 2030. Gli autobus interurbani saranno esentati da questo obiettivo, poiché ai fini della misurazione della riduzione delle emissioni saranno considerati autobus.
Ludovico Tallarita