I riconoscimenti sono stati consegnati in conclusione della manifestazione SIOS24 Summer
Roma, 1 luglio 2024 – Si è svolta a Roma, la manifestazione SIOS24 Summer, una convention di aziende, startup e investitori, finalizzata all’approfondimento delle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità, ma soprattutto alla condivisione di idee ed esperienze tra le aziende stesse. Organizzata da Start-Up Italia, l’edizione 2024 del SIOS ha fatto tappa a Roma ospitata da Eni e Sace al Gazometro, con la partecipazione di numerosi imprenditori innovativi e startup, che si sono riuniti per condividere idee e soluzioni.
Nell’evento conclusivo della manifestazione sono stati annunciati i vincitori dei Premi SACE per l’Innovazione per il 2024; le aziende premiate sono risultate: Cosmico, Diasen e ESG Portal. Dopo la proclamazione la cerimonia è terminata con la consegna dei riconoscimenti ai rappresentati delle aziende premiate, chiamati sul palco per ricevere il premio dalle mani degli organizzatori.
Per ESG Portal, azienda leader specializzata nell’assegnazione del Rating ESG (Environmental, Social, Governance) ha ritirato il premio il CEO Alessandro Toschi, “È per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato – aver ricevuto questo importante riconoscimento da SACE, che testimonia il nostro costante impegno nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità”.
“La giornata è stata molto stimolante e ricca di incontri – ha concluso Toschi – e per ESG Portal l’evento ha rappresentato l’occasione per rappresentare l’importanza di ottenere un rating ESG e iniziare un percorso teso ad uno sviluppo sostenibile della propria impresa”.
La sostenibilità e l’innovazione sono state i temi centrali di SIOS24 Summer. Le sessioni di lavoro hanno costituito l’occasione per parlare di intelligenza artificiale, transizione energetica, digitalizzazione e del mercato del venture capital, cercando di comprendere come questi cambiamenti influenzino il sistema ecologico e sociale e come possano essere governati per una crescita solida e sostenibile.
Gli incontri programmati e i workshop hanno svolto un ruolo fondamentale per facilitare il dialogo e lo scambio di idee tra i partecipanti e gli esperti del settore. In tal modo sono stati approfonditi temi di grande rilevanza, offerti spunti preziosi per affrontare le sfide dei mercati globali e diffuse le idee più innovative e creative.
Efisio Serra