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LA CRESCITA SOSTENIBILE DI ITALO

LA CRESCITA SOSTENIBILE DI ITALO

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Presentato il bilancio di sostenibilità 2023

Roma, 14 agosto 2024 – Italo ha presentato il bilancio di sostenibilità 2023, che riflette il contributo dell’azienda per una crescita sostenibile e l’impegno verso obiettivi sempre più ambiziosi. Fin dalla fondazione Italo è stata fortemente impegnata nel rispetto e nella tutela dell’ambiente puntando sulla scelta di treni innovativi e sostenibili, favorendo processi produttivi meno energivori e con minore impatto sull’ambiente.

Nel 2023 ha portato a termine il processo di rifinanziamento della struttura del capitale esistente tramite nuovo prestito bancario green sindacato del valore di 1,4 miliardi di euro. L’operazione, a cui hanno partecipato diversi istituti di credito nazionali ed internazionali, ha avuto come principale obiettivo quello di rifinanziare il prestito 2019 (il più grande finanziamento green a livello globale di sempre nel settore dei trasporti, interamente utilizzato per l’acquisto di treni elettrici di ultima generazione) e finanziare l’ulteriore ampliamento della flotta.

Contestualmente, l’azienda continua a monitorare il proprio livello di emissioni e ad ampliare i calcoli della catena del valore e le relative emissioni Scope 3 con l’obiettivo di poterle ridurre, cogliendo nuove opportunità, per migliorarsi e fronteggiando il climate change.

Nel corso dell’anno Italo ha anche gestito le risorse in modo sostenibile riducendo l’impatto ambientale attraverso un approccio incentrato sull’economia circolare: nel 2023 è stato prodott0 il 10,5% in meno di rifiuti rispetto al 2022, di cui il 96% avviato a recupero e il 60% differenziati.

Italo si è distinta, inoltre, per la cura e l’attenzione nei confronti dei propri passeggeri fra le società ritenute migliori per efficienza del servizio clienti ed è stata premiata con il primo posto nella classifica Italy’s Best Customer Services 2023/2024. La tutela della salute e sicurezza dei passeggeri e dipendenti è sempre prioritaria: basti pensare che dal 2015, primo in Italia, ha installato su tutti i treni della flotta due defibrillatori che, insieme alle competenze acquisite dal personale di bordo nelle manovre di salvataggio, rendono il treno “cardioprotetto” e nel 2021 è stato il primo operatore ferroviario al mondo ad aver installato a bordo dei propri treni i filtri HEPA. I filtri HEPA garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti.

Cuore pulsante dell’azienda sono i dipendenti, a loro Italo dedica da sempre grande attenzione: nel 2023 sono stati destinatari di oltre 50 ore pro-capite di formazione e addestramento, suddivisibili in più di 27 ore di prima formazione per l’ottenimento delle abilitazioni necessarie al ruolo (Macchinisti, Train Manager, nuove abilitazioni richieste dallo sviluppo del network), e circa 25 ore dedicate all’aggiornamento ed al mantenimento delle competenze operative o professionali, estese sia al personale operativo che alle figure di staff.

Il sistema di welfare aziendale risponde in pieno ai principi ESG e ha l’obiettivo di costruire un significativo incremento di valore per tutti gli stakeholders, sostenendo la vita dei propri dipendenti e allo stesso tempo permettendo di rilasciare valore verso la comunità. In quest’ottica rientrano tutte le azioni che hanno lo scopo di creare e rafforzare il patto di fiducia tra azienda, dipendenti, famiglia e società come, ad esempio, le 30 borse di studio assegnate ai figli dei dipendenti o l’attivazione di servizi di telemedicina per un totale di  oltre 1.400  prestazioni sanitarie erogate compresi i colloqui psicologici a supporto della vita privata e della genitorialità.

Contemporaneamente Italo, per supportare la comunità, ha avviato diverse iniziative di fundraising che hanno consentito di finanziare, per il terzo anno consecutivo, una borsa di studio in favore di un giovane ricercatore AIRC, e supportare la Fondazione Telethon con il progetto “Come a Casa” dedicato all’accoglienza di bambini affetti da una malattia genetica rara e delle loro famiglie.

Tutte le attività, le azioni e le iniziative dell’Azienda, sono possibili grazie alla presenza di una Governance attenta ad ogni aspetto della sostenibilità e che costituisce un supporto fondamentale in tutti i processi decisionali. “Pensiamo che la sostenibilità sia essenziale per creare valore condiviso e assicurare un futuro migliore e una crescita equa per l’Italia e le comunità locali” dichiara Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo “Per il futuro abbiamo deciso di impegnarci per una gestione responsabile degli impatti della nostra attività sull’intera catena del valore, in armonia con la direttiva europea Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e stiamo inoltre lavorando per essere pronti, dal 2025, all’entrata in vigore della normativa Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)”.

Italo oggi collega 62 stazioni di 54 città con 118 servizi giornalieri e nel maggio 2023 ha acquistato Itabus, che offre un servizio di qualità nel settore del trasporto di passeggeri su gomma, dando vita ad un gruppo in grado di sviluppare un efficiente servizio di mobilità integrata per coprire capillarmente l’intero territorio nazionale.

Foto copertina – cortesia Ufficio stampa Italo

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