120 mila kWh di energia pulita l’anno da condividere tra i soci dell’iniziativa
Roma, 7 ottobre 2024 – Il Municipio Roma I Centro ha dato vita alla prima Comunità energetica della capitale, con sede a viale Angelico. Si chiama ‘Le Vele’ e contribuirà ad abbattere l’emissione nell’atmosfera di circa 41 tonnellate di CO2, equivalenti a 1.365 alberi piantati.
Enti privati, singoli cittadini, associazioni ed enti pubblici hanno deciso di associarsi per produrre energia pulita sul loro territorio, per poi condividerla tra loro. La Comunità di viale Angelico produrrà circa 120 mila kWh di energia pulita l’anno con un impianto di 90 Kw.
Oltre ai benefici ambientali, lo scopo è di finanziare, con i risparmi ottenuti e con i proventi degli incentivi, interventi sociali indirizzati a persone in povertà energetica.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Municipio Roma I Centro, la Federconsumatori del Lazio e l’Istituto Leonarda Vaccari, ente che si occupa di riabilitazione psico-fisica e integrazione didattica e sociale delle persone diversamente abili e che ha in programma di promuovere progetti specifici rivolti ai pazienti per rafforzare la propria azione di assistenza.
La vela è uno dei primi motori alimentati da fonti rinnovabili, che l’uomo abbia concepito e ben si adatta a simbolo dell’iniziativa. Inoltre una vela è già nel simbolo dell’istituto Vaccari e sarà partecipata, oltre che dai cittadini, anche dalla scuola limitrofa e dall’associazione dei genitori “Il vento sulla vela”, anch’essa con a simbolo una vela.
Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio Roma I Centro, ha dichiarato: “Siamo impegnati come I Municipio a sviluppare queste esperienze svolgendo un ruolo di supporto, di promotore e facilitatore per chi volesse intraprendere questa strada. Se oggi possiamo dar vita a questa prima esperienza è grazie alla disponibilità della presidente dell’istituto, nonché nipote della fondatrice, la dottoressa Saveria Dandini de Sylva, che ha compreso i benefici sociali e ambientali delle Comunità energetiche, e della Federconsumatori Lazio, che ha assistito tutta l’operazione sia sul piano giuridico che economico”.
Ludovico Tallarita