LOADING

Type to search

CO2 AL LIVELLO MASSIMO MAI REGISTRATO NELLA STORIA

CO2 AL LIVELLO MASSIMO MAI REGISTRATO NELLA STORIA

Share

Nonostante il forte incremento delle fonti rinnovabili il livello di anidride carbonica continua a crescere.
Scaroni (Enel): le fonti rinnovabili non bastano.

Roma, 25 novembre 2023 – “Su eolico e solare finora sono stati globalmente investiti 4.000 miliardi di dollari, ma la quota delle fonti rinnovabili copre appena il 3% dei consumi energetici”.

Paolo Scaroni, presidente di Enel, sicuramente un esperto nel settore dell’energia grazie ad una lunga esperienza accumulata con incarichi di rilievo, non ha usato giri di parole e ha fornito dati puntuali e lanciato allarmi che dovrebbero dare una forte sveglia ai responsabili delle politiche energetiche, agli imprenditori, alle associazioni ambientalistiche.

L’occasione è stata fornita dal XXI Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato da Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti.

Mi sono reso conto che la gente non sa nulla sul tema della transizione energetica. In solare ed eolico sono stati investiti 4 trilioni di dollari” in questi anni. “Dopo 4000 miliardi di dollari spesi a che punto siamo? Ve la dico semplice: circa il 10% dell’elettricità nel mondo viene dalle nuove rinnovabili ma siccome l’elettricità rappresenta solo il 20% dei nostri consumi energetici le nuove rinnovabili rappresentano un po’ meno del 3% dei consumi”. Lo ha detto il presidente di Enel Paolo Scaroni intervenendo al XXI Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato da Coldiretti. “Quindi a che punto siamo nella transizione? Siamo un po’ indietro, agli albori. Il risultato è che mai nella storia dell’unanimità abbiamo bruciato così tanto petrolio, carbone e gas e le emissioni di CO2 sono molto più alte che mai della storia. Questo dopo 7-8 anni di investimenti nelle rinnovabili. Lo dico non per rassegnarci ma per dire che lo sforzo titanico che è stato fatto in termini di investimenti è insufficiente a coprire l’aumento dei consumi energetici che si è registrato di 1-1,5% l’anno. Quindi che facciamo?”, si è chiesto Scaroni che poi ha parlato di batterie. “Le nostre batterie sono del tutte inefficienti pensate a quello del vostro cellulare che va ricaricato ogni giorno, questo vuol dire che è una tecnologia ancora molto rudimentale – ha proseguito Scaroni -. Pensate che le batterie della Tesla pesano 540 kg, quanto voi salite in una Tesla e vi sentite molto green anche se poi magari l’energia elettrica che utilizzate è fatta dal carbone, vi portate in giro 540 kg di batterie. Senza batterie efficienti le rinnovabili funzionano poco” perché “ci sono quando c’è il sole ma quando è buio non ci sono e dovresti stoccare energia”.

Tutti sperano in miglioramenti, nei rendimenti dei pannelli solari o torri eoliche”, ma “o sono stato alla riunione dell’Aie un mese fa” e “ho visto che il mondo dice che bisogna optare sul nucleare perché è l’unica tecnologia che dominiamo per produrre l’energia di cui abbiamo bisogno. Non che lo preferiscano, ma certamente il mondo sta iniziando a pensare che l’eolico e il solare non bastano a combattere l’effetto serra e questo sul fronte della generazione di energia poi c’è la distribuzione. Per usare più energia e meno combustibile si pensa che quel 20% di cui parlavo prima debba diventare 50% elettricità e 50% resto il che vuol dire più reti “, ha concluso Scaroni.

Sandra De Sanctis

 
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *