LOADING

Type to search

TAPPA A ROMA PER IL SIOS, STARTUP ITALIA OPEN SUMMIT

TAPPA A ROMA PER IL SIOS, STARTUP ITALIA OPEN SUMMIT

Share

Cagliari, Roma, Firenze e Milano le sedi degli eventi programmati per il 2024

Roma, 6 giugno 2024 – Torna nella Capitale SIOS, l’evento itinerante dedicato alle imprese innovative, alle start-up ed alle tecnologie che cambiano la società. Dopo il SIOS 24 Sardinia, organizzato a Cagliari, per la seconda volta l’evento itinerante riunirà a Roma il mondo dell’impresa, dell’università e quello delle istituzioni.

La manifestazione si terrà il 20 giugno in via del Commercio al Gazometro, sito simbolo dell’archeologia industriale divenuto icona culturale e artistica della città.

Il tema conduttore di SIOS24 Summer è: Intelligenze Multiple. Come le nostre scelte e le tecnologie che stanno radicalmente cambiando la società, generino un impatto significativo sulla società stessa; come le nostre decisioni possano cambiare il mondo che ci circonda. Viviamo all’interno di un ecosistema, ecologico e sociale, nel quale l’introduzione di nuovi fattori come l’intelligenza artificiale o la transizione energetica stanno producendo dei cambiamenti: dobbiamo cercare di comprendere questi cambiamenti e i loro effetti sulle persone, così da capire come governarli e contribuire a una crescita solida e allo stesso tempo solidale. Senza trascurare l’energia che è indispensabile per nutrire la crescita: guardando anche a come si sta evolvendo il mercato del venture capital in questo 2024.

Per questo l’obiettivo di SIOS24 Summer è individuare insieme dei criteri per la costruzione di un ecosistema che tenga da conto alcuni valori fondanti. Quello della collaborazione. Quello della sostenibilità, sia ecologica che sociale. Quello dell’avanzamento tecnologico, anche in chiave di trasferimento dalla ricerca al mondo dell’industria, scegliendo tecnologie a prova di futuro. Ma, anche, della responsabilità che tutte queste scelte pongono in capo a noi tutti.

Negli spazi nella zona Ostiense, Eni ha già realizzato Joule, scuola di formazione per futuri imprenditori e ROAD, Rome Advanced District, un’iniziativa che punta a fare rete tra le imprese e dare vita a un percorso di crescita comune. Nell’area del Gazometro sta prendendo forma un nuovo ecosistema, che punta a contribuire alla trasformazione in chiave digitale del nostro sistema Paese. 

Main Partner dell’edizione 2024 di SIOS è ancora SACE, gruppo assicurativo e finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ludovico Tallarita

Tags: