LOADING

Type to search

IL LEGAME TRA FINANZA SOSTENIBILE E LA CREAZIONE DI VALORE NEL LUNGO TERMINE

IL LEGAME TRA FINANZA SOSTENIBILE E LA CREAZIONE DI VALORE NEL LUNGO TERMINE

Share

Intervento di Delia Vindigni, consigliere di amministrazione ESG Portal, al convegno ‘La finanza sostenibile si evolve’

Per essere competitive e affermare il loro posizionamento nella generale tendenza per un futuro sostenibile in termini ambientali, economici e sociali, anche le imprese siciliane devono cambiare e fare proprio l’obiettivo della tutela ambientale e della sostenibilità dell’attività imprenditoriale, divenuto una norma obbligatoria dell’Unione europea.
Lo ha detto oggi Delia Vindigni, componente del Consiglio di amministrazione di Esg Portal, una delle prime società italiane in grado di validare il grado di sostenibilità delle aziende attraverso la sua piattaforma web, intervenendo al convegno sulla Finanza sostenibile, che si è tenuto a Roma.
La sensibilità e l’iniziativa della Sicilia sul tema della salvaguardia ambientale è dimostrato dal ruolo primario di Vindigni in Esg Portal e dalle risposte delle imprese siciliane, che hanno richiesto e ottenuto il Rating Esg (Environment, Social and Governance), che testimonia il livello di adeguamento alla normativa europea e nazionale.
Proprio in questi giorni abbiamo consegnato il riconoscimento a San Marco D’Alunzio, in provincia di Messina, il primo Comune d’Italia che abbia il bollino che attesta il livello di sostenibilità.
Con il report Esg si prende in esame la visione di un’impresa, se essa comprende di essere parte di una transizione verso un modello, un contesto economico sociale.
Perché oggi è fondamentale per capire se quest’impresa sta percependo il rischio insito nel cambiamento, allineandosi ai principi internazionali. Conseguire una certificazione Esg, consente alle imprese diversi vantaggi finanziari: in primis un vantaggio reputazionale con un conseguente maggiore apprezzamento da parte dei propri stakeholder: portatori di interesse, fornitori, clienti; secondo vantaggio è quello di conseguire una migliore affidabilità, abbattendo il rischio di credito. Un migliore rating bancario consente alla banca, agli altri istituti finanziari, a qualsiasi soggetto, di comprendere che l’impresa è gestita da una governance con una visione futura.
Una guida in grado di adottare i cambiamenti in tempo per poter conseguire simultaneamente un vantaggio competitivo.

Il report Esg evidenzia come le imprese operano per migliorare il loro impatto ambientale, come un’impresa sta gestendo il cambiamento climatico, che misure sta adottando per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Oltre allo specifico aspetto ambientale, è inoltre importante sapere come procederà per la formazione del proprio personale dipendente sul welfare aziendale, come sensibilizzerà la catena dei fornitori e, infine, un dato che va sottolineato, come sta iniziando a valutare la governance dell’impresa.
Viviamo un vero e proprio cambio di paradigma sociale economico produttivo. La finanza sta dando un contributo trainante, come dimostra il convegno organizzato oggi, trainando questo cambio di paradigma.
Esg Portal è stato sponsor principale di questo evento, insieme alla società finanziaria londinese Alken e ad AM Advisor, società di consulenza finanziaria avanzata.
Stiamo lavorando per portare le aziende italiane a competere nel contesto internazionale senza zavorre causate dal mancato adeguamento alle normative dell’Unione europea e, soprattutto, a svolgere la propria attività senza danneggiare ulteriormente il nostro ambiente.
In qualità di responsabile per il Sud di Esg Portal, il mio personale impegno è di accompagnare le imprese meridionali non solo a competere, ma a primeggiare tra le realtà nazionali e internazionali.

Delia Vindigni

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *