LOADING

Type to search

STANDARD PIÙ SEVERI SULLE EMISSIONI DEI VEICOLI PESANTI

STANDARD PIÙ SEVERI SULLE EMISSIONI DEI VEICOLI PESANTI

Share

Emissioni zero per gli autobus urbani dal 2035

Bruxelles, 13 maggio 2024 – Il Consiglio europeo ha approvato il regolamento sulle norme sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme Ue esistenti. La nuova normativa ridurrà ulteriormente le emissioni dei gas di scarico derivanti dal trasporto stradale e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, 2035 e 20240.

L’adozione di standard più rigorosi dovrebbe contribuire ad aumentare le quote di veicoli pesanti a emissioni zero in tutta l’UE, garantendo al tempo stesso il miglioramento di innovazione e competitività del settore.

In base alle norme approvate, l’ambito di applicazione del regolamento esistente sarà ampliato per rendere soggetti a obiettivi di riduzione delle emissioni quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni di CO2 certificate, compresi camion di minori dimensioni, bus urbani, pullman e rimorchi.

Il Consiglio europeo ha mantenuto l’obiettivo esistente per il 2025 fissato a una riduzione delle emissioni del 15% per i camion pesanti di peso superiore a 16 tonnellate.

Vengono inoltre stabiliti nuovi obiettivi, in linea con gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e oltre. Nel dettaglio vengono richieste le seguenti riduzioni delle emissioni: dal 2030 del 45% invece del precedente valore del 30%; dal 2035del 65% fino ad arrivare, a partire dal 2040, ad una riduzione delle emissioni del 90%.

Tali obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate e agli autobus, nonché, dal 2035 in poi, ai corrispondenti veicoli professionali.

Le nuove norme introducono un obiettivo di emissioni zero del 100% per i nuovi autobus urbani entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% per questa categoria entro il 2030. Gli autobus interurbani saranno esentati da questo obiettivo, poiché ai fini della misurazione della riduzione delle emissioni saranno considerati autobus.

Ludovico Tallarita

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up